Attività

L’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria è stata costituita a Napoli per atto del Notaio Giuseppe Grasso il 24 marzo 2004.

L’Associazione è stata presentata nell’ambito di una manifestazione svoltasi nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli dal Chiar.mo Prof. Giuseppe Galasso il 17 maggio 2004.

Il 14 dicembre 2004 l’A.I.S.I., in collaborazione con l’ALDIUS (Associazione Laureati di Ingegneria dell’Università di Salerno), ha organizzato presso l’aula delle lauree della Facoltà di Ingegneria di Salerno il seminario di studi “Per un nuovo rapporto tra Ingegneria e Storia”.

Il 17 dicembre 2004, l’Associazione è stata presentata nell’ambito delle manifestazioni dell’Associazione Edoardo Benvenuto svoltasi a Genova presso il Museo di S. Agostino.

L’Associazione ha collaborato con il Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II, ed altre Associazioni nell’organizzare la manifestazione “Sull’onda di Marconi”, svoltasi il 5 aprile 2005 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.

L’Associazione organizza il 1° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria che si svolgerà a Napoli l’8 e 9 marzo 2006.
L’iniziativa vuole favorire lo sviluppo di un’ampia riflessione scientifica che vedrà il coinvolgimento di storici dell’ingegneria civile e industriale, di storici delle istituzioni preposte all’amministrazione delle opere pubbliche ed al controllo di quelle private nel corso della storia d’Italia, nonché di archivisti, ingegneri e architetti.