Attività

L’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria è stata costituita a Napoli per atto del Notaio Giuseppe Grasso il 24 marzo 2004 ed è stata presentata nell’ambito di una manifestazione svoltasi nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli dal compianto professore Giuseppe Galasso il 17 maggio 2004.

Il 14 dicembre 2004 l’A.I.S.I., in collaborazione con l’ALDIUS (Associazione Laureati di Ingegneria dell’Università di Salerno), ha organizzato presso l’aula delle lauree della Facoltà di Ingegneria di Salerno il suo primo seminario di studi sul tema “Per un nuovo rapporto tra Ingegneria e Storia”.

Negli anni, l’A.I.S.I. ha collaborato con altre Associazioni nell’organizzazione di manifestazioni culturali sul tema della Storia dell’Ingegneria.

L’Associazione organizza il  Convegno di Storia dell’Ingegneria, che vuole favorire lo sviluppo di un’ampia riflessione scientifica che vede il coinvolgimento di storici dell’ingegneria civile e industriale, di storici delle istituzioni preposte all’amministrazione delle opere pubbliche e al controllo di quelle private nel corso della storia d’Italia, nonché di archivisti, ingegneri e architetti e di tutti coloro che sono interessati a questo tema.

Il primo Convegno Nazionale è stato tenuto a Napoli nei giorni 8 e 9 aprile del 2006 con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e degli Ordini degli Ingegneri di Napoli e Salerno. Da quella data il Convegno è stato riproposto con cadenza biennale e nel 2014 ha assunto valenza internazionale.

La grave pandemia che ha colpito il mondo nel 2020 ha costretto a modificare l’organizzazione del Convegno che è stato a lungo rinviato nella speranza di poterlo tenere in presenza. La situazione ha portato a tenere sulla piattaforma digitale del CNI la sola sessione inaugurale e di prevedere alcune sessioni monotematiche per l’anno 2021, in attesa dell’edizione 2022.